mercoledì 30 novembre 2011

Natale all'Acquario di Cattolica


PARTE IL NATALE  ALL’ACQUARIO DI CATTOLICA

Giovedì 8 dicembre, in occasione del lungo ponte dell’Immacolata, l’Acquario di Cattolica inaugura la 5a Edizione della rassegna “Presepi sott’acqua”: sculture in terracotta, vetro soffiato, ceramica posizionati all’interno delle vasche più suggestive.
L’Acquario durante tutto il periodo delle festività regala l’entrata a tutti i bambini che porteranno una pallina per decorare il Grande Albero di Benvenuto.
“Presepi sott’acqua” è la rassegna che l’Acquario di Cattolica per il 5° anno consecutivo, propone per la sua apertura al pubblico durante le festività natalizie.
Una rassegna nazionale che ogni anno diventa più ricca di originali Natività artistiche esposte in alcune vasche e nei percorsi. Un evento dedicato all'arte condivisa, al valore del luogo e dei sentimenti nella tradizione del Natale, alla creatività degli artisti senza alterare la bellezza naturale dei fondali, ne la salute dei pesci.
La visita all’Acquario più grande dell’Adriatico in questo periodo dell’anno diventa un appuntamento da non perdere. Tra i 3.000 esemplari marini e terrestri, spiccano i simpatici pinguini di Humboldt, gli squali più grandi d’Italia e le buffe lontre orientali dalle piccole unghie pronte a far divertire i bambini con i loro giochi acquatici e capriole, e che insieme al caimano nano sono la novità di questa stagione.
Quest’anno la rassegna si arricchisce di numerose nuove opere a partire da quelle della antica tradizione delle ceramiche di Faenza, con due tra le principali rinomate artiste faentine: Maria Cristina Sintoni e Laura Silvagni.
La Natività più ricca e preziosa è quella della tradizione napoletana di San Gregorio Armeno, dove spiccano sete, porcellane, legno intarsiato e cristalli dell’antichissima arte tramandata da svariate generazioni dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno.
Il presepe tradizionale in terracotta proviene invece da Deruta in Umbria è quello creato dalla Famiglia Guastaveglie, mentre l’arte del vetro soffiato della scuola di Murano espressa dalla Sacra Famiglia in miniatura è racchiusa nelle bolle di vetro, opera del maestro marchigiano Mauro Puccitelli. I piccoli putti, le miniature e i presepi grezzi in terracotta, sono opere di Daniele Foschi di Gradara e di Geo Casadei di Santa Maria del Piano (RN). Non potevano mancare anche quest’anno le nuove Natività di Romano Dini l’artista di Montevarchi (AR) famoso nel mondo per le sue particolari Sacre Famiglie in ceramica e bronzo e per le numerose esposizioni di arte sacra a livello internazionale.
Per la gioia dei bambini, gli addobbi di cioccolata e di zucchero filato sono le particolari opere di Paolo Staccoli dell’ antica cioccolateria Staccoli di Cattolica. Decorazioni che fanno parte del “Grande Albero di Benvenuto” che l’Acquario da a tutti i bambini (fino a 12 anni), invitandoli a partecipare con un loro addobbo personale da appendere e quindi avere così l’entrata gratuita.

IL PRESEPE TRA GLI SQUALI
La Natività più suggestiva resta comunque quella immersa nella grande vasca degli squali più grandi d’Italia, circondata da 700.000 litri di acqua marina, custodita da 11 grandi squali toro e nutrice e vegliata da una miriade di carangidi argentatati 
A NATALE, DAI UNA MANO ALLA NATURA
Quest’anno, per tutto il periodo natalizio, si può dare una mano alla natura e alle specie a rischio regalando il buffo peluche di Squaloanchio, Pinguiniamo o Tartamica a sostegno del progetto “Salva una Specie in pericolo”. Il  ricavato va totalmente a sostegno di alcune selezionate realtà nazionali ed internazionali che si impegnano concretamente nella tutela e nella salvaguardia delle specie minacciate, inserite nel progetto “Salva una Specie in pericolo”.
www.salvaunaspecieinpericolo.it
GLI SCULTORI DELLE NATIVITÀ
Annalisa Benvenuti Pesaro (PU) Marche
Katiuscia Capitani * Montefiore Conca (RN) Emilia Romagna
Geo Casadei Santa Maria del Piano (RN) Emilia Romagna
Creazioni Ceramiche Guastaveglie Deruta (PG) Umbria
Romano Dini Montevarchi (AR) Toscana
Giuseppe e Marco Ferrigno San Gregorio Armeno (NA) Campania
Daniele Foschi Gradara (PU) Marche
Mauro Puccitelli Matelica (MC) Marche
Arte Ceramica Maria Cristina Sintoni Faenza (RA) Emilia Romagna
La Vecchia Faenza Laura Silvagni Faenza (RA) Emilia Romagna
Paolo Staccoli Cioccolaterie Cattolica (RN) Emilia Romagna
*Un particolare ringraziamento alla Famiglia dell’artista Katiuscia Capitani, prematuramente scomparsa, “la ragazza dalle mani forti e dagli occhi pieni di sole”, per aver concesso all’ Acquario di Cattolica la possibilità di esporre in questa vasca, una delle sue ultime e straordinarie creazioni artistiche dedicata alla Natività

La rassegna prende il via dall’8 dicembre fino all’8 gennaio 2012.
Nel mese di dicembre l’Acquario di Cattolica è aperto tutte le domeniche, l’ 8 –9- 10- 11 dicembre, il 18 dicembre poi dal 26 dicembre all’ 8 gennaio 2012 è aperto tutti i giorni.
Orari : dalle 9,30 alle 18,30 - le biglietterie chiudono alle 16,30.
Per informazioni: www.acquariodicattolica.it

venerdì 25 novembre 2011

Hotel Cristina Corona insieme a voi al Sia Guest 2011


SIA GUEST - Salone Internazionale dell´Accoglienza, si conferma da 61 anni  unico evento nel panorama internazionale con l'albergo al centro. SIA Guest è ospitalità  a 360°  con un mix unico  di  innovazione, tendenze, atmosfere e approfondimenti.
Le aziende espositrici incontrano un pubblico qualificato e selezionato attraverso percorsi di incontri b2b e nuovi format atti ad  intercettare i buyer provenienti dai mercati più virtuosi.
SIA GUEST è un' occasione irrinunciabile per scegliere i prodotti e i servizi , per approfondire i temi più attuali,  confrontarsi con un mercato in continua evoluzione e guardare agli scenari futuri dei luoghi dell'ospitalità.  
Anche la direzione dell'Hotel Cristina Corona visiterà la Fiera per scoprire le più importanti  novità tecnologiche e architettoniche del settore.
In previsione di un'ulteriore ristrutturazione che effettueremo nel cosro dell'inverno, il nostro interesse sarà rivolto in modo particolare alle novità strutturali.

Castello di Natale 2011-2012 “su e giù a naso in su!!”


Gradara Vi aspetta per un sereno e  genuino pomeriggio in famiglia, lontano da stress e affanni in compagnia di Babbo Natale e i suoi folletti e a sorpresa …..una magica fatina..…e non perdete i nostri itinerari a tema tra torri merlate, grotte tortuose e i misteri del castello nei luoghi di Paolo e Francesca…

Castello di Natale a Gradara sarà ogni week-end dal 4 dicembre al 6 gennaio, inclusi naturalmente i giorni festivi. Per maggiori informazioni: tel. 0541.964115.
 Nei giorni  festivi
 Alle ore 11,00 itinerari guidati a tema nel borgo e nella Rocca…tra torri merlate, grotte tortuose e i misteri del castello nei luoghi di Paolo e Francesca…


Dalle ore 15,00 “L’angolo della merenda” animazioni, caldarroste e vin brulè
“La Casa del Mercante” ricostruzione storica a cura del Corpo di Guardia di Gradara
 Le iniziative si svolgono nel centro storico (salvo diversamente indicato) con ingresso gratuito. Potrebbero subire modifiche o essere annullate in caso di maltempo
 Venerdì 2 dicembre
ore 18,30 inaugurazione mostra “Il Risorgimento invisibile”. La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio (festivi e prefestivi dalle ore 15,00 alle ore 18,30). Palazzo Rubini Vesin
Ore 21,15 – Il senato delle donne – monologhi teatrali di e con Laura Curino, a cura di AMAT. Teatro Comunale
 Sabato 3 dicembre
Giornata Onu dei diritti delle persone con disabilità
Ore 10,30  – La storia in tutti i sensi – visita animata e multisensoriale alla Rocca, su prenotazione: 0541.964673
Domenica 4 dicembre
Dalle 10,00 AFS Intercultura onlus. Raduno interregionale dei centro locali di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo – Teatro Comunale
Ore 11,00 itinerari guidati a tema nel borgo e nella Rocca…tra torri merlate, grotte tortuose e i misteri del castello nei luoghi di Paolo e Francesca…su prenotazione 0541-964115


Lunedì 5 dicembre
ore 21,00  Conferenza di Medicina Tradizionale Cinese e QiGong del Suono, relatore Dott. Lucio Sottile, Docente al Master di Agopuntura e Medicina Cinese-Università di Bologna. A cura di Cristina Di Gregorio. Teatro Comunale

lunedì 21 novembre 2011

BRRRR.........E' arrivato l'inverno!!




Inverno
Il ghiaccio inazzurra i sentieri
la nebbia addormenta i fossati
un lento tepore devasta
i colori del cielo.
Scende la notte
nessun fiore è nato....
(A. Pozzi, Parole)



giovedì 10 novembre 2011

Riviera Golf Resort

Riviera Golf Resort è un’oasi di quiete e relax a due Passi dal mare di Cattolica, Rimini e Riccione, dove una sapiente regia ha coniugato natura, ospitalità, sport e benessere. A pochi chilometri dalla Riviera romagnola, è un gioiello di design immerso nel verde, frutto della creatività di architetti, ingegneri, paesaggisti.
Riviera Golf è un’esperienza da vivere per: resort con 32 suites di design, centro benessere Riviera Beauty e campo da golf 18 bucheIl campo da golf a 18 buche Championship si rende avvincente attraverso un susseguirsi di dolci saliscendi, uliveti, vigneti, boschi ed aree naturali.


Le prime buche si sviluppano lungo un paesaggio collinare all'interno del Parco della Valle del Fiume Conca. Le seconde nove buche di recente apertura portano la firma del famoso architetto canadese Graham Cooke che ha modellato il tracciato conferendogli il caratteristico stile nordamericano con buche lunghe, ampi fairway, green grandi e veloci. La presenza di tee multipli permettono a tutti i giocatori di divertirsi; sia il pro che il neofita potranno sfidare il proprio handicap.


Driving range con 10 postazioni coperte, riscaldate ed illuminate; 20 postazioni scoperte con battitori in erba, 2 bunkers, chipping green, pitching green ed un ampio putting green a 18 buche completamente illuminato.
Il percorso si snoda lungo la riva destra del fiume Conca, zona di grande bellezza ambientale e di notevole interesse avifaunistico.


La filosofia del piacere del gioco è ciò che ha saputo trasmettere il famoso progettista Graham Cooke nel disegnare questo percorso a 18 buche lungo 6.412 metri, che si fonde al morbido andamento collinare delle campagne di San Giovanni in Marignano. A completare la struttura due putting green da 18 buche, i nuovissimi pitching e chipping green - costruiti accentuandone l'effetto tridimensionale per allenare la profondità del colpo.


Dopo il golf, immersi nel verde delle campagne malatestiane, potrete lasciarvi coccolare all'interno del Rivierabeauty, con sauna, bagno turco, percorso idromassaggio e una vastissima gamma di trattamenti, vivendo una splendida miscela di sport, relax e benessere.